Il nuovo portale digitale offre un valore aggiunto a RailAway, ai suoi partner e a tutti gli stakeholder ed è orientato principalmente alle esigenze della clientela finale.
Il 14 novembre 2022 il portale digitale per il tempo libero è stato lanciato online su tempolibero.ffs.ch con l’assortimento Snow’n’Rail. Ecco come appariva la piattaforma al momento del go live.
Tutto ha avuto inizio con una visione, quella di una piattaforma online in grado di offrire alla clientela un’esperienza di svago integrata, digitale e rispettosa del clima. Era la metà del 2021: già in quell’anno un team di progetto si è messo all’opera per raggiungere questo ambizioso obiettivo.
In una prima fase, il gruppo di progetto ha sviluppato un Minimum Viable Product (MVP). Il 14 novembre 2022 è stato lanciato l’MVP I, che comprende l’intero assortimento Snow’n’Rail di RailAway con 26 comprensori sciistici.
Maggiore convenience.
L’MVP I ha ricevuto riscontri positivi da parte della clientela. Questi feedback indicano che RailAway è stata in grado di aumentare significativamente la convenience: gli utenti possono ora effettuare acquisti con pochi clic, senza dover uscire dal sito web. In questo modo, RailAway garantisce un processo di acquisto senza interruzioni, secondo la logica del carrello della spesa, che comincia con la pagina di ispirazione, passa per l’inserimento dei dati dell’utente e si conclude con il pagamento. Inoltre, è possibile abbreviare l’intero processo con il login SwissPass.
I prezzi degli skipass sono allineati ai prezzi dinamici dei partner di prestazioni turistiche. In questo modo, le clienti e i clienti finali beneficiano di tariffe più basse, soprattutto se prenotano in anticipo.
Automatizzazione del marketing.
Allo stesso tempo, RailAway ha introdotto le prime fasi di automatizzazione del marketing nell’ambito di un progetto pilota.
Con il nuovo tool, la clientela Snow’n’Rail può essere informata via e‑mail delle offerte che si adattano esattamente alle sue esigenze. Nel progetto pilota, RailAway ha implementato gli invii per quattro fasi: Aftersales (dopo l’acquisto), Prestay (il giorno prima del viaggio verso il comprensorio sciistico), During Stay (il giorno del soggiorno) e Poststay (due settimane dopo il soggiorno). Oltre alle indicazioni sugli sconti, le clienti e i clienti finali ricevono anche informazioni sul comprensorio sciistico, su come raggiungerlo e sui biglietti. Grazie a questo assistente di viaggio digitale, RailAway può servire i gruppi target più piccoli con offerte specifiche.
Con l’MVP I, RailAway ha compiuto un primo passo verso una soluzione all’avanguardia, incentrata sulla mobilità sostenibile per l’inverno 2022/2023. Le prime esperienze sono positive e dimostrano che RailAway è sulla strada giusta e può guardare con ottimismo all’MVP II e al prodotto finale. L’MVP II, che vede l’integrazione di altri partner RailAway, sarà implementato nel secondo trimestre del 2023.