RailAway SA.
Editoriale.
Uno sguardo al 2022.
Il presidente del Consiglio d’amministrazione Alberto Bottini e la direttrice generale Chantal Beck ripercorrono il 2022 in un’intervista doppia. Un anno nel segno del nuovo portale digitale e del modello di commercializzazione 2022+.
Quali sono state le sfide più grandi nel 2022 per RailAway?
Alberto Bottini: All’inizio dell’anno scorso non sapevamo se la clientela sarebbe tornata dopo la pandemia. Nonostante questa incertezza, abbiamo pianificato il futuro e lanciato il progetto del portale digitale dedicato al tempo libero. Già in primavera era chiaro che il mercato si stava riprendendo rapidamente e che avevamo preso le misure giuste per sfruttare questa opportunità.
Chantal Beck: Attraverso offerte allettanti, desideriamo invogliare le persone a vivere esperienze nel tempo libero con i trasporti pubblici. La sfida era allora ed è tuttora quella di rivolgersi alla nostra clientela e fornirle ispirazione per i propri viaggi. Le abitudini e le esigenze in questo senso sono cambiate e vogliamo tenere conto di questa evoluzione, sia nella definizione delle offerte che nel marketing. È stato inoltre un anno impegnativo per noi, in cui abbiamo dovuto mantenere un equilibrio tra stabilizzazione operativa, gestione rigorosa dei costi e sviluppo strategico.
Quali sono le priorità di RailAway?
Alberto Bottini: RailAway ha lavorato intensamente al lancio del nuovo portale digitale. Le offerte combinate Snow’n’Rail sono in vendita su tempolibero.ffs.ch da metà novembre. Grazie alla nuova piattaforma di prenotazione, la clientela può concludere l’acquisto con pochi clic approfittando di prezzi dinamici.
Chantal Beck: Abbiamo compiuto ulteriori passi avanti nella trasformazione digitale. Oltre al lancio del portale, il 2022 è stato il primo anno in cui abbiamo allineato completamente le nostre attività di marketing al modello di commercializzazione 2022+. Con questo modello, RailAway ha abbandonato le misure individuali per passare a campagne digitali incentrate sulla clientela. Abbiamo inoltre condotto con la nostra azienda madre, le FFS, la campagna ombrello «Vai!» finalizzata alla ripartenza del mercato.
Avete più volte citato il portale digitale. Qual è il significato di questo progetto?
Alberto Bottini: Il portale digitale è una piattaforma nazionale unica di ispirazione e prenotazione, che combina tempo libero e mobilità sostenibile e conquista grazie agli sconti e alla massima convenience. Con l’integrazione delle offerte dei partner, come il noleggio a prezzo scontato dell’attrezzatura da sci, la nostra clientela trova tutto organizzato in modo chiaro su un unico sito web. La tecnologia alla base del portale è già in uso presso altri operatori turistici: in questo modo sono possibili sinergie con le aziende partner del settore e dei trasporti pubblici. I primi riscontri sono molto promettenti.
Chantal Beck: Il portale digitale ci offre l’opportunità di sviluppare ancora meglio il potere di mercato a vantaggio dell’intero settore dei trasporti pubblici. Costituisce inoltre la base per lo sviluppo di una vera e propria piattaforma per il settore. Questo progetto è più di una semplice piattaforma di prenotazione: il portale dedicato al tempo libero è uno strumento che ci offre nuove possibilità di pricing giornaliero, marketing personalizzato e automatizzato e onboarding dei partner. RailAway può così concentrarsi ancora di più sulla commercializzazione delle offerte orientata alle vendite e affinare il proprio ruolo. Il portale ha quindi anche un’importanza strategica.
«Il nuovo portale digitale è una piattaforma nazionale unica di ispirazione e prenotazione, che combina tempo libero e mobilità sostenibile.»
Alberto Bottini
Presidente del Consiglio d’amministrazione
«Il nuovo portale digitale è una piattaforma nazionale unica di ispirazione e prenotazione, che combina tempo libero e mobilità sostenibile.»
Alberto Bottini
Presidente del Consiglio d’amministrazione
Quali sono stati, a vostro avviso, i maggiori successi?
Alberto Bottini: Con l’attuazione del nuovo concetto di commercializzazione, RailAway è passata a un marketing quasi completamente digitale. Il lancio del portale per il tempo libero ha portato inoltre a una partecipazione e a un coinvolgimento più attivi dei nostri azionisti. Dopo due anni di pandemia, sono molto felice che nel 2022 la clientela sia tornata con entusiasmo a viaggiare con i trasporti pubblici anche nel tempo libero. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno del nostro personale. Colgo pertanto l’occasione per un sentito ringraziamento collettivo.
Chantal Beck: Il 2022 è stato un anno intenso. Siamo stati nuovamente in grado di investire di più nei supporti pubblicitari sul mercato, il che ha portato a un aumento delle vendite per i trasporti pubblici. Parallelamente allo sviluppo del portale digitale, abbiamo imparato a gestire con profitto l’attività quotidiana. Sono orgogliosa di questa prestazione di squadra. La realizzazione di questa nuova piattaforma ha creato una nuova dinamica all’interno dell’azienda. In più, l’anno scorso è stato denso di impegni, con tanti grandi eventi, festival e manifestazioni sportive. Il nostro nuovo concetto di marketing per gli eventi, con una maggiore comunicazione attraverso i partner, ha funzionato molto bene.
Diamo uno sguardo al futuro: quali obiettivi si pone RailAway nel 2023?
Alberto Bottini: RailAway vuole continuare a ispirare la clientela con interessanti offerte per il tempo libero. L’utilizzo dei mezzi pubblici dovrebbe crescere ancora rispetto al passato, anche per lo svago. In questo modo, diamo un contributo significativo all’aumento della quota modale dei trasporti pubblici. Per la stagione primaverile ed estiva, l’assortimento sul portale digitale sarà ulteriormente ampliato.
Chantal Beck: Vogliamo dare maggiore visibilità alle nostre offerte e rivolgerci alla clientela in modo automatizzato, personalizzato e mirato. In quest’ottica, continuiamo a collaborare con gli altri operatori del settore per promuovere lo sviluppo del portale digitale. Tra le altre cose, intendiamo rendere ancora più allettante l’offerta B2C e B2B. Dal 1° gennaio 2023 ci occupiamo anche della commercializzazione degli eventi regionali: dobbiamo quindi implementare con successo il nostro nuovo concetto di marketing per gli eventi.
Alberto Bottini, a marzo 2023 lasci la carica di presidente del Consiglio d’amministrazione di RailAway SA. Cosa ti ha spinto a fare questo passo e come si prospetta la tua successione?
Alberto Bottini: Dopo i difficili anni della pandemia e i primi risultati positivi dell’attuazione della nuova strategia RailAway, sono giunto alla conclusione che questo è il momento giusto per cedere la presidenza del Consiglio d’amministrazione. Véronique Stephan, responsabile di FFS Mercato Viaggiatori, assume l’incarico dal 15 marzo 2023. Rimarrò membro del Consiglio d’amministrazione di RailAway per tutto il tempo necessario a garantire il passaggio lineare dei dossier.
Gli indirizzi strategici di RailAway.
Eccellenza operativa
Business Development
B2C: focus sulla clientela
© Schweiz Tourismus
© Schweiz Tourismus
La missione di RailAway.
Visione.
Forniamo ispirazione con idee per il tempo libero e promuoviamo così l’uso dei trasporti pubblici.
Mission statement.
- Offriamo alla nostra clientela finale idee ed esperienze per il tempo libero a prezzi scontati.
- Commercializziamo le esperienze per il tempo libero per conto e nell’interesse dei trasporti pubblici, contribuendo così a incrementarne la quota modale e ad aumentare i ricavi da traffico.
- Utilizziamo il materiale pubblicitario in modo mirato e a beneficio dei trasporti pubblici nel settore del tempo libero.
- Aiutiamo i partner del settore turistico e degli eventi ad acquisire nuove clienti e nuovi clienti dando loro accesso a interessanti piattaforme nazionali per la distribuzione e la pubblicità.
- Supportiamo i partner del settore turistico e degli eventi con diversi servizi e prodotti nell’ambito della commercializzazione e della mobilità.
- Sosteniamo i nostri partner di cooperazione nei loro programmi di fidelizzazione della clientela con prodotti per i trasporti pubblici e il tempo libero.
- Offriamo alle scuole e ad altri gruppi soluzioni di mobilità per il tempo libero.
64
collaboratrici e collaboratori si impegnano ogni giorno per realizzare la missione di RailAway.
36
anni – è l’età media del giovane e dinamico team di RailAway.
32
persone occupate a tempo parziale: RailAway ha a cuore la conciliabilità tra lavoro e tempo libero.
Il progetto del portale per il tempo libero.
La clientela in primo piano.
Il nuovo portale digitale offre un valore aggiunto a RailAway, ai suoi partner e a tutti gli stakeholder ed è orientato principalmente alle esigenze della clientela finale.
«Con il nuovo portale per il tempo libero, RailAway si concentra sulle esigenze della clientela, incluso il lancio di offerte pertinenti, personalizzate e automatizzate.»
Daniela Ciotto
Responsabile Marketing
© jungfrau.ch
© jungfrau.ch
Brevi interviste con i partner.
Focus sui partner di RailAway.
In brevi interviste, tre partner commerciali raccontano le loro prime esperienze con il portale per il tempo libero e parlano della loro collaborazione con RailAway.
«Con il portale digitale, offriamo ai nostri partner una prestazione di mercato ancora più mirata, in modo da raggiungere e ispirare insieme la nostra clientela finale.»
Jürg Emmenegger
Responsabile Partnermanagement
L’anno dei grandi concerti e degli eventi di ampia portata.
Con lo svolgimento di quattro grandi eventi, il 2022 è stato un anno particolarmente impegnativo per RailAway e i suoi partner. RailAway ha infatti commercializzato le soluzioni di mobilità dei trasporti pubblici per SwissSkills, la festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri, il campo scout federale e i campionati mondiali di unihockey. A questi eventi si sono aggiunti 11 concerti importanti (ad esempio Ed Sheeran, Soprano, Rammstein, Gölä e Trauffer) e circa 100 altre manifestazioni in tutta la Svizzera.
Più di 200 000 persone hanno approfittato dei treni speciali e delle offerte dei trasporti pubblici a prezzo scontato, contribuendo a un fatturato di circa 1,7 milioni di franchi. Questo è un risultato positivo per il centro di competenza Eventi, a seguito di due anni segnati dagli effetti della pandemia.
Positive sono anche le prime esperienze con il nuovo concetto di marketing per gli eventi: nel 2022, RailAway si è concentrata per la prima volta sulla comunicazione relativa agli eventi invece che sulle campagne generali. Le statistiche e i risultati dimostrano che questa è la strada giusta: le visite a quasi tutte le pagine delle offerte FFS sono aumentate, anche fino al 70%. In alcuni casi, questo incremento si è rispecchiato nei dati di vendita, mentre in altri le visite non sono state convertite in acquisti. A questo proposito sono già stati apportate contromisure.
© jungfrau.ch
© jungfrau.ch
5
milioni di franchi svizzeri
Investimenti in supporti pubblicitari.
18,3
milioni di franchi svizzeri
Aumento del fatturato dei trasporti pubblici grazie alla commercializzazione di offerte per il tempo libero di RailAway.
96 000
franchi svizzeri
Risultato di esercizio.
Il risultato annuale 2022.
Il traffico del tempo libero è in ripresa.
Il mercato del tempo libero ha acquisito enorme importanza nell’ultimo anno. RailAway è stata quindi in grado di investire di più nei supporti pubblicitari sul mercato, riuscendo a generare un incremento di fatturato per i trasporti pubblici.
Il 2022 è stato un anno di successo per il mercato del tempo libero. La popolazione sente ancora il bisogno di recuperare le esperienze che non ha potuto vivere durante la pandemia: di conseguenza, anche il traffico del tempo libero ha mostrato un andamento positivo. RailAway è riuscita a realizzare un aumento del fatturato per i trasporti pubblici pari a 18,3 milioni, a fronte degli 11 milioni di franchi del 2021. Nonostante questa crescita, i numeri sono ancora nettamente inferiori al risultato del 2019, l’ultimo anno «normale» prima della pandemia. Nel mercato pubblicitario sono stati investiti 5 milioni di franchi nel 2022, con un incremento di 1,6 milioni rispetto all’anno precedente.
Da circa due anni è in atto un rinnovamento strategico all’interno dell’azienda, con l’obiettivo di sfruttare ancora meglio le potenzialità del mercato del tempo libero. RailAway si impegna a migliorare ulteriormente i vantaggi per la clientela attraverso la comunicazione automatizzata e grazie a offerte che possono essere prenotate tramite canali digitali, aumentando così ulteriormente l’affluenza per i partner di servizi e dei trasporti pubblici.
Le prospettive di crescita del mercato del tempo libero rimangono molto promettenti. Sotto questo aspetto, RailAway può vantare un posizionamento ideale come operatore del tempo libero rispettoso dell’ambiente e un’ottima integrazione con i partner commerciali più rinomati in Svizzera per i trasporti pubblici e per le offerte ricreative.
Con queste premesse, RailAway guarda con ottimismo al futuro e alle sfide che la attendono.
Tre domande sulla strategia per il personale di RailAway. Risponde Reto Jossen, responsabile Management Services.
Cosa fa RailAway…
…per risultare interessante per la generazione Z?
Offriamo un lavoro gratificante e molti vantaggi, ad esempio: occupazione a tempo parziale, Work Smart, organizzazione orizzontale, coinvolgimento del personale nel plasmare il futuro, congedi non pagati. Vogliamo però posizionarci come un datore di lavoro attrattivo per tutte le generazioni, non solo per il personale più giovane. Intendiamo inoltre sottolineare i vantaggi di RailAway in modo più mirato con il nostro marketing HR.
…per il personale in servizio?
Facciamo affidamento principalmente sui punti di forza del nostro personale e cerchiamo di sfruttarli al meglio. Con la promozione di nuove forme di networking, come i team interdisciplinari, collaboratrici e collaboratori hanno maggiore margine di manovra e responsabilità individuale. In questo modo, sono più coinvolti nelle decisioni e lavorano su progetti orientati al futuro in gruppi eterogenei.
Per noi è importante anche preparare il personale alle sfide future attraverso una formazione continua mirata e offrire opportunità di crescita. In entrambi gli aspetti, il personale beneficia delle sinergie derivanti dalla stretta collaborazione con la nostra azienda madre, le FFS.
Ci stiamo inoltre impegnando per sviluppare ulteriormente la comunicazione digitale, gli uffici, le condizioni di lavoro e i benefit.
…per contrastare il problema della carenza di personale specializzato?
RailAway non risente direttamente della carenza di collaboratrici e collaboratori qualificati: continuiamo a ricevere un numero sufficiente di candidature di buona qualità. Ci impegniamo per rispondere alle aspettative sempre maggiori che vengono poste nei nostri confronti in quanto datore di lavoro.
«Considerate le crescenti richieste del mercato del lavoro, dobbiamo comunicare i vantaggi di RailAway come datore di lavoro in modo più attivo e migliore, all’interno e all’esterno.»
Reto Jossen
Responsabile Management Services
©Schweiz Tourismus, Jan Geerk
©Schweiz Tourismus, Jan Geerk
Corporate governance.
L’organizzazione di RailAway SA.
Forma giuridica e azionariato.
L’azienda RailAway SA è una società anonima di diritto privato con sede a Lucerna. Il capitale azionario è di 100 000 franchi ed è suddiviso in 2000 azioni nominative, ciascuna con un valore nominale di 50 franchi. Le azioni sono completamente liberate. Ogni azione autorizza all’esercizio di un diritto di voto nell’assemblea generale. Il 31 dicembre 2022 l’azionariato era composto come segue:
- Ferrovie federali svizzere SA (FFS): 86,0%
- Ferrovia retica SA (FR): 4,5%
- BLS SA: 3,0%
- Matterhorn Gotthard Bahn SA (MGB): 3,0%
- Montreux Berner Oberland Bahn SA (MOB): 1,5%
- Jungfraubahn Holding AG (JB): 0,5%
- Schweizerische Südostbahn AG (SOB): 0,5%
- Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees AG (SGV): 0,5%
- Società per le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART): 0,5%
Assemblea generale.
L’assemblea generale di RailAway SA è l’organo più importante della società. L’assemblea ordinaria si tiene annualmente entro sei mesi dopo la chiusura dell’esercizio. In caso di necessità possono essere indette assemblee generali straordinarie. Il termine di convocazione è di 20 giorni. Nell’esercizio in esame, l’assemblea generale si è svolta il 7 giugno 2022 nella sede di RailAway SA a Lucerna. I compiti e le competenze dell’assemblea generale così come i diritti di partecipazione degli azionisti sono regolamentati dagli statuti.
Consiglio d’amministrazione.
Ai sensi dell’articolo 13 dello statuto societario, il Consiglio d’amministrazione di RailAway SA è composto da almeno tre membri. Attualmente il Consiglio d’amministrazione di RailAway SA è formato da sei membri, di cui quattro della FFS SA e due dell’azionariato minoritario. Un mandato di amministrazione è ricoperto da un rappresentante della Ferrovia retica SA e l’altro alternativamente da un rappresentante della Matterhorn Gotthard Bahn SA o della BLS SA. Una convenzione interna regola quale delle due aziende sopra menzionate assumerà il mandato e per quale periodo.
I membri del Consiglio d’amministrazione sono eletti dall’assemblea generale ai sensi dell’articolo 13 dello statuto societario per un mandato di due anni. Al termine di tale periodo possono essere rieletti. Il Consiglio d’amministrazione si autocostituisce. La presidenza del Consiglio d’amministrazione è sempre detenuta dalla FFS SA. Il Consiglio d’amministrazione elegge la/il presidente, la/il vicepresidente e la/il segretaria/o, che non deve necessariamente essere membro del Consiglio. Ai sensi dell’articolo 14 dello statuto, il Consiglio d’amministrazione può delegare la gestione aziendale a una direttrice o a un direttore generale. Le competenze del Consiglio d’amministrazione e della direzione generale sono stabilite nel regolamento organizzativo. Quest’ultimo circoscrive i compiti che, per legge, sono intrasmissibili e inalienabili e contempla tutte le decisioni che spettano di diritto al Consiglio d’amministrazione.
Nell’esercizio 2022, il Consiglio d’amministrazione ha tenuto quattro riunioni ordinarie. Il Consiglio d’amministrazione di RailAway SA nell’esercizio in esame era composto come di seguito raffigurato.
Direzione.
La direttrice generale è responsabile di tutta la gestione aziendale e operativa ed è eletta dal Consiglio d’amministrazione. I membri della Direzione svolgono attività per conto della direttrice generale in conformità con la regolamentazione delle competenze e nella misura in cui queste non siano in capo al Consiglio d’amministrazione. Nell’esercizio 2022, la Direzione era composta dalla direttrice generale e dai responsabili dei settori Partnermanagement, Marketing e Management Services.
Ufficio di revisione.
L’ufficio di revisione è eletto ogni anno dall’assemblea generale di RailAway SA. Conformemente al mandato di revisione del Gruppo, nell’esercizio 2022 Deloitte SA è stata responsabile del mandato di revisione di RailAway SA. Deloitte SA è una società di revisione sotto sorveglianza statale e dal 1° gennaio 2020 è responsabile del mandato di revisione di RailAway SA.
Il Consiglio d’amministrazione.
Presidente
Alberto Bottini
FFS Mercato Viaggiatori
Fino al 31 dicembre 2022: responsabile Distribuzione, servizi e commercializzazione
Dal 1° gennaio 2023: responsabile Distribuzione e servizi.
Membro della direzione della divisione Mercato Viaggiatori, rappresentante della FFS SA e domiciliato a Urdorf
Scadenza del mandato 2023
Vicepresidente
Renato Fasciati
Direttore della Ferrovia retica, rappresentante dell’azionariato minoritario e domiciliato a Coira
Scadenza del mandato 2023
Consiglio d’amministrazione
Dominic Hirt
FFS Mercato Viaggiatori, responsabile Gestione di marketing e della distribuzione, rappresentante della FFS SA e domiciliato a Münsingen
Scadenza del mandato 2023
Consiglio d’amministrazione
Yves Michael Gaberell
FFS Mercato Viaggiatori, Finance Business Partner Commercial, rappresentante della FFS SA e domiciliato a Münchenbuchsee
Scadenza del mandato 2023
Consiglio d’amministrazione
Michel Nussbaumer
BLS SA, responsabile Pricing, rappresentante dell’azionariato minoritario e domiciliato a Rothenburg
Scadenza del mandato bis 2023
Consiglio d’amministrazione
Markus Basler
FFS Mercato Viaggiatori, responsabile Digital Business, rappresentante della FFS SA e domiciliato a Neuenhof
Scadenza del mandato 2023
Segretario del Consiglio d’amministrazione
Fredy Summermatter
FFS Mercato Viaggiatori, responsabile dello Stato maggiore, membro della direzione allargata Mercato Viaggiatori e domiciliato a Berna
Indennità del Consiglio d’amministrazione.
L’indennità versata al Consiglio d’amministrazione per il 2022 tiene conto della responsabilità e della portata delle attività dei singoli membri del Consiglio d’amministrazione. L’elenco di seguito mostra l’indennità del Consiglio d’amministrazione di RailAway SA in base alle funzioni. Tutti i membri del Consiglio d’amministrazione rinunciano all’onorario base fino a nuovo avviso.
Tutti i membri del Consiglio d’amministrazione
(in CHF)
2022
2021*
Onorario (forfait base)
0
0
Forfait per le spese
7000
0
Indennità complessiva
0
0
Presidente del Consiglio d’amministrazione
(in CHF)
2022
2021*
Onorario (forfait base)
0
0
Spese
2000
0
Indennità complessiva
0
0
Restanti cinque membri del Consiglio d’amministrazione
(in CHF)
2022
2021*
Onorario (forfait base)
0
0
Spese
1000
0
Indennità complessiva
0
0
* Rinuncia all’indennità
Nota
Le indennità complessive corrisposte dai rappresentanti delle FFS ai membri del Consiglio d’amministrazione di RailAway sono versate direttamente alla FFS SA. Le indennità complessive corrisposte dai rappresentanti dell’azionariato minoritario ai membri del Consiglio d’amministrazione di RailAway sono versate direttamente alle rispettive società dei rappresentanti.
La struttura organizzativa.
Aggiornamento al 1° dicembre 2022.
RailAway SA
Consiglio di Amministrazione
Presidente Alberto Bottini (SBB)
Vice presidente Renato Fasciati (RhB)
Markus Basler (SBB), Yves Michael Gaberell (SBB), Dominic Hirt (SBB), Michel Nussbaumer (BLS)
Direttore generale
Chantal Beck
Membro della direzione
Partnermanagement
Jürg Emmenegger
Gestione prodotti e amministrazione
Andreas Eggimann
Isabelle Köpfli
Marion Neubauer
Yannick Blattmann
Sabrina Kälin
Eliane Lindenberger
Sales Management turismo
Manuel Lerch
Roland Richard
Fabian Giannelli
Cindy Zimmermann
Lionel Ansermet
Centro competenze eventi
Wendy Zala (Stv.)
Evelyn Zaugg
Sandra Hänggi
Luana Hüsler
Simon Mollet
Simone Delorenzi
Eventi Svizzera tedesca
Marcel Langenegger
Corinne Blöchlinger
Ramon Schöpfer
Membro della direzione
Marketing
Daniela Ciotto
Strategie & Planificazione
Daniel Furter (Stv.)
Kathrin Bohnenblust
Alessia Gössi
Michelle Gasser
Campagne & Realizzazione
Fabienne Wallimann / Cassandra Schlub
Grandi campagne
Andrea Heller / Ursula Kuster
Anne Bollig
Tina Wüst
Mirjam Stöckli
Nadja Kächele
Andrin Schmidhalter
Piccole campagne
Andrea Heller
Sandra Widmer
Elena Benoit
Marco Kaufmann
Gruppi, scuole, terzi
Gabriela Flückiger
Stephanie Steiger
Bernhard Brügger
Olivia Brunner
Yannick Gilli
Dario Bonanni
Andrea Decurtins
Jasmin Erni Meier
Digital & Data
Christoph Seeholzer
Stefan Heimann
Oriana Gwerder
Françoise Schnydrig
Marco Berger
Daniel Koch
Lea Batt
Membro della direzione