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Il pro­getto del por­tale per il tempo libero.

La clientela in primo piano.

Il nuovo por­tale digi­tale offre un valore aggiunto a RailAway, ai suoi part­ner e a tutti gli sta­ke­hol­der ed è orien­tato prin­ci­pal­mente alle esi­genze della clien­tela finale.

Il 14 novem­bre 2022 il por­tale digi­tale per il tempo libero è stato lan­ciato online su tempolibero.ffs.ch con l’assortimento Snow’n’Rail. Ecco come appa­riva la piat­ta­forma al momento del go live.

Tutto ha avuto ini­zio con una visione, quella di una piat­ta­forma online in grado di offrire alla clien­tela un’esperienza di svago inte­grata, digi­tale e rispet­tosa del clima. Era la metà del 2021: già in quell’anno un team di pro­getto si è messo all’opera per rag­giun­gere que­sto ambi­zioso obiettivo.

In una prima fase, il gruppo di pro­getto ha svi­lup­pato un Mini­mum Via­ble Pro­duct (MVP). Il 14 novem­bre 2022 è stato lan­ciato l’MVP I, che com­prende l’intero assor­ti­mento Snow’n’Rail di RailAway con 26 com­pren­sori sciistici.

Mag­giore convenience.
L’MVP I ha rice­vuto riscon­tri posi­tivi da parte della clien­tela. Que­sti feed­back indi­cano che RailAway è stata in grado di aumen­tare signi­fi­ca­ti­va­mente la con­ve­nience: gli utenti pos­sono ora effet­tuare acqui­sti con pochi clic, senza dover uscire dal sito web. In que­sto modo, RailAway garan­ti­sce un pro­cesso di acqui­sto senza inter­ru­zioni, secondo la logica del car­rello della spesa, che comin­cia con la pagina di ispi­ra­zione, passa per l’inserimento dei dati dell’utente e si con­clude con il paga­mento. Inol­tre, è pos­si­bile abbre­viare l’intero pro­cesso con il login SwissPass.

I prezzi degli ski­pass sono alli­neati ai prezzi dina­mici dei part­ner di pre­sta­zioni turi­sti­che. In que­sto modo, le clienti e i clienti finali bene­fi­ciano di tariffe più basse, soprat­tutto se pre­no­tano in anticipo.

Auto­ma­tiz­za­zione del marketing.
Allo stesso tempo, RailAway ha intro­dotto le prime fasi di auto­ma­tiz­za­zione del mar­ke­ting nell’ambito di un pro­getto pilota.

Con il nuovo tool, la clien­tela Snow’n’Rail può essere infor­mata via e‑mail delle offerte che si adat­tano esat­ta­mente alle sue esi­genze. Nel pro­getto pilota, RailAway ha imple­men­tato gli invii per quat­tro fasi: After­sa­les (dopo l’acquisto), Pre­stay (il giorno prima del viag­gio verso il com­pren­so­rio scii­stico), During Stay (il giorno del sog­giorno) e Poststay (due set­ti­mane dopo il sog­giorno). Oltre alle indi­ca­zioni sugli sconti, le clienti e i clienti finali rice­vono anche infor­ma­zioni sul com­pren­so­rio scii­stico, su come rag­giun­gerlo e sui biglietti. Gra­zie a que­sto assi­stente di viag­gio digi­tale, RailAway può ser­vire i gruppi tar­get più pic­coli con offerte specifiche.

Con l’MVP I, RailAway ha com­piuto un primo passo verso una solu­zione all’avanguardia, incen­trata sulla mobi­lità soste­ni­bile per l’inverno 2022/2023. Le prime espe­rienze sono posi­tive e dimo­strano che RailAway è sulla strada giu­sta e può guar­dare con otti­mi­smo all’MVP II e al pro­dotto finale. L’MVP II, che vede l’integrazione di altri part­ner RailAway, sarà imple­men­tato nel secondo tri­me­stre del 2023.