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Rapporto annuale

2022.

RailAway SA.

Edi­to­riale.

Uno sguardo al 2022.

Il pre­si­dente del Con­si­glio d’amministrazione Alberto Bottini e la diret­trice gene­rale Chan­tal Beck riper­cor­rono il 2022 in un’intervista dop­pia. Un anno nel segno del nuovo por­tale digi­tale e del modello di com­mer­cia­liz­za­zione 2022+.

Quali sono state le sfide più grandi nel 2022 per RailAway?
Alberto Bottini: All’inizio dell’anno scorso non sape­vamo se la clien­tela sarebbe tor­nata dopo la pan­de­mia. Nono­stante que­sta incer­tezza, abbiamo pia­ni­fi­cato il futuro e lan­ciato il pro­getto del por­tale digi­tale dedi­cato al tempo libero. Già in pri­ma­vera era chiaro che il mer­cato si stava ripren­dendo rapi­da­mente e che ave­vamo preso le misure giu­ste per sfrut­tare que­sta opportunità.

Chan­tal Beck: Attra­verso offerte allet­tanti, desi­de­riamo invo­gliare le per­sone a vivere espe­rienze nel tempo libero con i tra­sporti pub­blici. La sfida era allora ed è tut­tora quella di rivol­gersi alla nostra clien­tela e for­nirle ispi­ra­zione per i pro­pri viaggi. Le abi­tu­dini e le esi­genze in que­sto senso sono cam­biate e vogliamo tenere conto di que­sta evo­lu­zione, sia nella defi­ni­zione delle offerte che nel mar­ke­ting. È stato inol­tre un anno impe­gna­tivo per noi, in cui abbiamo dovuto man­te­nere un equi­li­brio tra sta­bi­liz­za­zione ope­ra­tiva, gestione rigo­rosa dei costi e svi­luppo strategico.

Quali sono le prio­rità di RailAway?
Alberto Bottini: RailAway ha lavo­rato inten­sa­mente al lan­cio del nuovo por­tale digi­tale. Le offerte com­bi­nate Snow’n’Rail sono in ven­dita su tempolibero.ffs.ch da metà novem­bre. Gra­zie alla nuova piat­ta­forma di pre­no­ta­zione, la clien­tela può con­clu­dere l’acquisto con pochi clic appro­fit­tando di prezzi dinamici.

Chan­tal Beck: Abbiamo com­piuto ulte­riori passi avanti nella tra­sfor­ma­zione digi­tale. Oltre al lan­cio del por­tale, il 2022 è stato il primo anno in cui abbiamo alli­neato com­ple­ta­mente le nostre atti­vità di mar­ke­ting al modello di com­mer­cia­liz­za­zione 2022+. Con que­sto modello, RailAway ha abban­do­nato le misure indi­vi­duali per pas­sare a cam­pa­gne digi­tali incen­trate sulla clien­tela. Abbiamo inol­tre con­dotto con la nostra azienda madre, le FFS, la cam­pa­gna ombrello «Vai!» fina­liz­zata alla ripar­tenza del mercato.

Avete più volte citato il por­tale digi­tale. Qual è il signi­fi­cato di que­sto progetto?
Alberto Bottini: Il por­tale digi­tale è una piat­ta­forma nazio­nale unica di ispi­ra­zione e pre­no­ta­zione, che com­bina tempo libero e mobi­lità soste­ni­bile e con­qui­sta gra­zie agli sconti e alla mas­sima con­ve­nience. Con l’integrazione delle offerte dei part­ner, come il noleg­gio a prezzo scon­tato dell’attrezzatura da sci, la nostra clien­tela trova tutto orga­niz­zato in modo chiaro su un unico sito web. La tec­no­lo­gia alla base del por­tale è già in uso presso altri ope­ra­tori turi­stici: in que­sto modo sono pos­si­bili siner­gie con le aziende part­ner del set­tore e dei tra­sporti pub­blici. I primi riscon­tri sono molto promettenti.

Chan­tal Beck: Il por­tale digi­tale ci offre l’opportunità di svi­lup­pare ancora meglio il potere di mer­cato a van­tag­gio dell’intero set­tore dei tra­sporti pub­blici. Costi­tui­sce inol­tre la base per lo svi­luppo di una vera e pro­pria piat­ta­forma per il set­tore. Que­sto pro­getto è più di una sem­plice piat­ta­forma di pre­no­ta­zione: il por­tale dedi­cato al tempo libero è uno stru­mento che ci offre nuove pos­si­bi­lità di pri­cing gior­na­liero, mar­ke­ting per­so­na­liz­zato e auto­ma­tiz­zato e onboar­ding dei part­ner. RailAway può così con­cen­trarsi ancora di più sulla com­mer­cia­liz­za­zione delle offerte orien­tata alle ven­dite e affi­nare il pro­prio ruolo. Il por­tale ha quindi anche un’importanza strategica.

«Il nuovo por­tale digi­tale è una piat­ta­forma nazio­nale unica di ispi­ra­zione e pre­no­ta­zione, che com­bina tempo libero e mobi­lità sostenibile.»

Alberto Bottini
Pre­si­dente del Con­si­glio d’amministrazione

«Il nuovo por­tale digi­tale è una piat­ta­forma nazio­nale unica di ispi­ra­zione e pre­no­ta­zione, che com­bina tempo libero e mobi­lità sostenibile.»

Alberto Bottini
Pre­si­dente del Con­si­glio d’amministrazione

Quali sono stati, a vostro avviso, i mag­giori successi?
Alberto Bottini: Con l’attuazione del nuovo con­cetto di com­mer­cia­liz­za­zione, RailAway è pas­sata a un mar­ke­ting quasi com­ple­ta­mente digi­tale. Il lan­cio del por­tale per il tempo libero ha por­tato inol­tre a una par­te­ci­pa­zione e a un coin­vol­gi­mento più attivi dei nostri azio­ni­sti. Dopo due anni di pan­de­mia, sono molto felice che nel 2022 la clien­tela sia tor­nata con entu­sia­smo a viag­giare con i tra­sporti pub­blici anche nel tempo libero. Tutto que­sto non sarebbe stato pos­si­bile senza l’impegno del nostro per­so­nale. Colgo per­tanto l’occasione per un sen­tito rin­gra­zia­mento collettivo.

Chan­tal Beck: Il 2022 è stato un anno intenso. Siamo stati nuo­va­mente in grado di inve­stire di più nei sup­porti pub­bli­ci­tari sul mer­cato, il che ha por­tato a un aumento delle ven­dite per i tra­sporti pub­blici. Paral­le­la­mente allo svi­luppo del por­tale digi­tale, abbiamo impa­rato a gestire con pro­fitto l’attività quo­ti­diana. Sono orgo­gliosa di que­sta pre­sta­zione di squa­dra. La rea­liz­za­zione di que­sta nuova piat­ta­forma ha creato una nuova dina­mica all’interno dell’azienda. In più, l’anno scorso è stato denso di impe­gni, con tanti grandi eventi, festi­val e mani­fe­sta­zioni spor­tive. Il nostro nuovo con­cetto di mar­ke­ting per gli eventi, con una mag­giore comu­ni­ca­zione attra­verso i part­ner, ha fun­zio­nato molto bene.

Diamo uno sguardo al futuro: quali obiet­tivi si pone RailAway nel 2023?
Alberto Bottini: RailAway vuole con­ti­nuare a ispi­rare la clien­tela con inte­res­santi offerte per il tempo libero. L’utilizzo dei mezzi pub­blici dovrebbe cre­scere ancora rispetto al pas­sato, anche per lo svago. In que­sto modo, diamo un con­tri­buto signi­fi­ca­tivo all’aumento della quota modale dei tra­sporti pub­blici. Per la sta­gione pri­ma­ve­rile ed estiva, l’assortimento sul por­tale digi­tale sarà ulte­rior­mente ampliato.

Chan­tal Beck: Vogliamo dare mag­giore visi­bi­lità alle nostre offerte e rivol­gerci alla clien­tela in modo auto­ma­tiz­zato, per­so­na­liz­zato e mirato. In quest’ottica, con­ti­nuiamo a col­la­bo­rare con gli altri ope­ra­tori del set­tore per pro­muo­vere lo svi­luppo del por­tale digi­tale. Tra le altre cose, inten­diamo ren­dere ancora più allet­tante l’offerta B2C e B2B. Dal 1° gen­naio 2023 ci occu­piamo anche della com­mer­cia­liz­za­zione degli eventi regio­nali: dob­biamo quindi imple­men­tare con suc­cesso il nostro nuovo con­cetto di mar­ke­ting per gli eventi.

Alberto Bottini, a marzo 2023 lasci la carica di pre­si­dente del Con­si­glio d’amministrazione di RailAway SA. Cosa ti ha spinto a fare que­sto passo e come si pro­spetta la tua successione?
Alberto Bottini: Dopo i dif­fi­cili anni della pan­de­mia e i primi risul­tati posi­tivi dell’attuazione della nuova stra­te­gia RailAway, sono giunto alla con­clu­sione che que­sto è il momento giu­sto per cedere la pre­si­denza del Con­si­glio d’amministrazione. Véro­ni­que Ste­phan, respon­sa­bile di FFS Mer­cato Viag­gia­tori, assume l’incarico dal 15 marzo 2023. Rimarrò mem­bro del Con­si­glio d’amministrazione di RailAway per tutto il tempo neces­sa­rio a garan­tire il pas­sag­gio lineare dei dossier.

Gli indi­rizzi stra­te­gici di RailAway.

Eccel­lenza operativa

Busi­ness Development

B2C: focus sulla clientela

© Sch­weiz Tourismus
© Sch­weiz Tourismus

La missione di RailAway.

Visione.

For­niamo ispi­ra­zione con idee per il tempo libero e pro­muo­viamo così l’uso dei tra­sporti pubblici.

Mis­sion statement.

  • Offriamo alla nostra clien­tela finale idee ed espe­rienze per il tempo libero a prezzi scontati.
  • Com­mer­cia­liz­ziamo le espe­rienze per il tempo libero per conto e nell’interesse dei tra­sporti pub­blici, con­tri­buendo così a incre­men­tarne la quota modale e ad aumen­tare i ricavi da traffico.
  • Uti­liz­ziamo il mate­riale pub­bli­ci­ta­rio in modo mirato e a bene­fi­cio dei tra­sporti pub­blici nel set­tore del tempo libero.
  • Aiu­tiamo i part­ner del set­tore turi­stico e degli eventi ad acqui­sire nuove clienti e nuovi clienti dando loro accesso a inte­res­santi piat­ta­forme nazio­nali per la distri­bu­zione e la pubblicità.
  • Sup­por­tiamo i part­ner del set­tore turi­stico e degli eventi con diversi ser­vizi e pro­dotti nell’ambito della com­mer­cia­liz­za­zione e della mobilità.
  • Soste­niamo i nostri part­ner di coo­pe­ra­zione nei loro pro­grammi di fide­liz­za­zione della clien­tela con pro­dotti per i tra­sporti pub­blici e il tempo libero.
  • Offriamo alle scuole e ad altri gruppi solu­zioni di mobi­lità per il tempo libero.

64

col­la­bo­ra­trici e col­la­bo­ra­tori si impe­gnano ogni giorno per rea­liz­zare la mis­sione di RailAway.

36

anni – è l’età media del gio­vane e dina­mico team di RailAway.

32

per­sone occu­pate a tempo par­ziale: RailAway ha a cuore la con­ci­lia­bi­lità tra lavoro e tempo libero.

Il pro­getto del por­tale per il tempo libero.

La clientela in primo piano.

Il nuovo por­tale digi­tale offre un valore aggiunto a RailAway, ai suoi part­ner e a tutti gli sta­ke­hol­der ed è orien­tato prin­ci­pal­mente alle esi­genze della clien­tela finale.

«Con il nuovo por­tale per il tempo libero, RailAway si con­cen­tra sulle esi­genze della clien­tela, incluso il lan­cio di offerte per­ti­nenti, per­so­na­liz­zate e automatizzate.»

Daniela Ciotto
Respon­sa­bile Marketing

© jungfrau.ch
© jungfrau.ch
Brevi inter­vi­ste con i partner.

Focus sui partner di RailAway.

In brevi inter­vi­ste, tre part­ner com­mer­ciali rac­con­tano le loro prime espe­rienze con il por­tale per il tempo libero e par­lano della loro col­la­bo­ra­zione con RailAway.

Portes du Soleil Suisse SA.

Weisse Arena Bergbahnen AG.

Jungfraubahn Holding AG.

«Con il por­tale digi­tale, offriamo ai nostri part­ner una pre­sta­zione di mer­cato ancora più mirata, in modo da rag­giun­gere e ispi­rare insieme la nostra clien­tela finale.»

Jürg Emme­neg­ger
Respon­sa­bile Partnermanagement

L’anno dei grandi concerti e degli eventi di ampia portata.

Con lo svol­gi­mento di quat­tro grandi eventi, il 2022 è stato un anno par­ti­co­lar­mente impe­gna­tivo per RailAway e i suoi part­ner. RailAway ha infatti com­mer­cia­liz­zato le solu­zioni di mobi­lità dei tra­sporti pub­blici per Swis­s­Skills, la festa fede­rale di lotta sviz­zera e gio­chi alpe­stri, il campo scout fede­rale e i cam­pio­nati mon­diali di uni­hoc­key. A que­sti eventi si sono aggiunti 11 con­certi impor­tanti (ad esem­pio Ed Shee­ran, Soprano, Ramm­stein, Gölä e Trauf­fer) e circa 100 altre mani­fe­sta­zioni in tutta la Svizzera.

Più di 200 000 per­sone hanno appro­fit­tato dei treni spe­ciali e delle offerte dei tra­sporti pub­blici a prezzo scon­tato, con­tri­buendo a un fat­tu­rato di circa 1,7 milioni di fran­chi. Que­sto è un risul­tato posi­tivo per il cen­tro di com­pe­tenza Eventi, a seguito di due anni segnati dagli effetti della pandemia.

Posi­tive sono anche le prime espe­rienze con il nuovo con­cetto di mar­ke­ting per gli eventi: nel 2022, RailAway si è con­cen­trata per la prima volta sulla comu­ni­ca­zione rela­tiva agli eventi invece che sulle cam­pa­gne gene­rali. Le sta­ti­sti­che e i risul­tati dimo­strano che que­sta è la strada giu­sta: le visite a quasi tutte le pagine delle offerte FFS sono aumen­tate, anche fino al 70%. In alcuni casi, que­sto incre­mento si è rispec­chiato nei dati di ven­dita, men­tre in altri le visite non sono state con­ver­tite in acqui­sti. A que­sto pro­po­sito sono già stati appor­tate contromisure.

© jungfrau.ch
© jungfrau.ch

5

milioni di fran­chi svizzeri
Inve­sti­menti in sup­porti pubblicitari.

18,3

milioni di fran­chi svizzeri
Aumento del fat­tu­rato dei tra­sporti pub­blici gra­zie alla com­mer­cia­liz­za­zione di offerte per il tempo libero di RailAway.

96 000

fran­chi svizzeri 
Risul­tato di esercizio.

Il risul­tato annuale 2022.

Il traffico del tempo libero è in ripresa.

Il mer­cato del tempo libero ha acqui­sito enorme impor­tanza nell’ultimo anno. RailAway è stata quindi in grado di inve­stire di più nei sup­porti pub­bli­ci­tari sul mer­cato, riu­scendo a gene­rare un incre­mento di fat­tu­rato per i tra­sporti pubblici.

Il 2022 è stato un anno di suc­cesso per il mer­cato del tempo libero. La popo­la­zione sente ancora il biso­gno di recu­pe­rare le espe­rienze che non ha potuto vivere durante la pan­de­mia: di con­se­guenza, anche il traf­fico del tempo libero ha mostrato un anda­mento posi­tivo. RailAway è riu­scita a rea­liz­zare un aumento del fat­tu­rato per i tra­sporti pub­blici pari a 18,3 milioni, a fronte degli 11 milioni di fran­chi del 2021. Nono­stante que­sta cre­scita, i numeri sono ancora net­ta­mente infe­riori al risul­tato del 2019, l’ultimo anno «nor­male» prima della pan­de­mia. Nel mer­cato pub­bli­ci­ta­rio sono stati inve­stiti 5 milioni di fran­chi nel 2022, con un incre­mento di 1,6 milioni rispetto all’anno precedente.

Da circa due anni è in atto un rin­no­va­mento stra­te­gico all’interno dell’azienda, con l’obiettivo di sfrut­tare ancora meglio le poten­zia­lità del mer­cato del tempo libero. RailAway si impe­gna a miglio­rare ulte­rior­mente i van­taggi per la clien­tela attra­verso la comu­ni­ca­zione auto­ma­tiz­zata e gra­zie a offerte che pos­sono essere pre­no­tate tra­mite canali digi­tali, aumen­tando così ulte­rior­mente l’affluenza per i part­ner di ser­vizi e dei tra­sporti pubblici.

Le pro­spet­tive di cre­scita del mer­cato del tempo libero riman­gono molto pro­met­tenti. Sotto que­sto aspetto, RailAway può van­tare un posi­zio­na­mento ideale come ope­ra­tore del tempo libero rispet­toso dell’ambiente e un’ottima inte­gra­zione con i part­ner com­mer­ciali più rino­mati in Sviz­zera per i tra­sporti pub­blici e per le offerte ricreative.

Con que­ste pre­messe, RailAway guarda con otti­mi­smo al futuro e alle sfide che la attendono.

Tre domande sulla stra­te­gia per il per­so­nale di RailAway. Risponde Reto Jos­sen, respon­sa­bile Mana­ge­ment Services.

Cosa fa RailAway…

…per risul­tare inte­res­sante per la gene­ra­zione Z?

Offriamo un lavoro gra­ti­fi­cante e molti van­taggi, ad esem­pio: occu­pa­zione a tempo par­ziale, Work Smart, orga­niz­za­zione oriz­zon­tale, coin­vol­gi­mento del per­so­nale nel pla­smare il futuro, con­gedi non pagati. Vogliamo però posi­zio­narci come un datore di lavoro attrat­tivo per tutte le gene­ra­zioni, non solo per il per­so­nale più gio­vane. Inten­diamo inol­tre sot­to­li­neare i van­taggi di RailAway in modo più mirato con il nostro mar­ke­ting HR.

…per il per­so­nale in servizio?

Fac­ciamo affi­da­mento prin­ci­pal­mente sui punti di forza del nostro per­so­nale e cer­chiamo di sfrut­tarli al meglio. Con la pro­mo­zione di nuove forme di net­wor­king, come i team inter­di­sci­pli­nari, col­la­bo­ra­trici e col­la­bo­ra­tori hanno mag­giore mar­gine di mano­vra e respon­sa­bi­lità indi­vi­duale. In que­sto modo, sono più coin­volti nelle deci­sioni e lavo­rano su pro­getti orien­tati al futuro in gruppi eterogenei.

Per noi è impor­tante anche pre­pa­rare il per­so­nale alle sfide future attra­verso una for­ma­zione con­ti­nua mirata e offrire oppor­tu­nità di cre­scita. In entrambi gli aspetti, il per­so­nale bene­fi­cia delle siner­gie deri­vanti dalla stretta col­la­bo­ra­zione con la nostra azienda madre, le FFS.

Ci stiamo inol­tre impe­gnando per svi­lup­pare ulte­rior­mente la comu­ni­ca­zione digi­tale, gli uffici, le con­di­zioni di lavoro e i benefit.

…per con­tra­stare il pro­blema della carenza di per­so­nale specializzato?

RailAway non risente diret­ta­mente della carenza di col­la­bo­ra­trici e col­la­bo­ra­tori qua­li­fi­cati: con­ti­nuiamo a rice­vere un numero suf­fi­ciente di can­di­da­ture di buona qua­lità. Ci impe­gniamo per rispon­dere alle aspet­ta­tive sem­pre mag­giori che ven­gono poste nei nostri con­fronti in quanto datore di lavoro.

«Con­si­de­rate le cre­scenti richie­ste del mer­cato del lavoro, dob­biamo comu­ni­care i van­taggi di RailAway come datore di lavoro in modo più attivo e migliore, all’interno e all’esterno.»

Reto Jos­sen
Respon­sa­bile Mana­ge­ment Services

©Sch­weiz Tou­ri­smus, Jan Geerk
©Sch­weiz Tou­ri­smus, Jan Geerk
Cor­po­rate governance.

L’organizzazione di RailAway SA.

Forma giu­ri­dica e azionariato.

L’azienda RailAway SA è una società ano­nima di diritto pri­vato con sede a Lucerna. Il capi­tale azio­na­rio è di 100 000 fran­chi ed è sud­di­viso in 2000 azioni nomi­na­tive, cia­scuna con un valore nomi­nale di 50 fran­chi. Le azioni sono com­ple­ta­mente libe­rate. Ogni azione auto­rizza all’esercizio di un diritto di voto nell’assemblea gene­rale. Il 31 dicem­bre 2022 l’azionariato era com­po­sto come segue:

  • Fer­ro­vie fede­rali sviz­zere SA (FFS): 86,0%
  • Fer­ro­via retica SA (FR): 4,5%
  • BLS SA: 3,0%
  • Mat­te­rhorn Got­thard Bahn SA (MGB): 3,0%
  • Mon­treux Ber­ner Ober­land Bahn SA (MOB): 1,5%
  • Jung­frau­bahn Hol­ding AG (JB): 0,5%
  • Sch­wei­ze­ri­sche Südost­bahn AG (SOB): 0,5%
  • Schiff­fahrts­ge­sell­schaft des Vier­wald­stät­ter­sees AG (SGV): 0,5%
  • Società per le Fer­ro­vie Auto­li­nee Regio­nali Tici­nesi SA (FART): 0,5%

Assem­blea generale.

L’assemblea gene­rale di RailAway SA è l’organo più impor­tante della società. L’assemblea ordi­na­ria si tiene annual­mente entro sei mesi dopo la chiu­sura dell’esercizio. In caso di neces­sità pos­sono essere indette assem­blee gene­rali straor­di­na­rie. Il ter­mine di con­vo­ca­zione è di 20 giorni. Nell’esercizio in esame, l’assemblea gene­rale si è svolta il 7 giu­gno 2022 nella sede di RailAway SA a Lucerna. I com­piti e le com­pe­tenze dell’assemblea gene­rale così come i diritti di par­te­ci­pa­zione degli azio­ni­sti sono rego­la­men­tati dagli statuti.

Con­si­glio d’amministrazione.

Ai sensi dell’articolo 13 dello sta­tuto socie­ta­rio, il Con­si­glio d’amministrazione di RailAway SA è com­po­sto da almeno tre mem­bri. Attual­mente il Con­si­glio d’amministrazione di RailAway SA è for­mato da sei mem­bri, di cui quat­tro della FFS SA e due dell’azionariato mino­ri­ta­rio. Un man­dato di ammi­ni­stra­zione è rico­perto da un rap­pre­sen­tante della Fer­ro­via retica SA e l’altro alter­na­ti­va­mente da un rap­pre­sen­tante della Mat­te­rhorn Got­thard Bahn SA o della BLS SA. Una con­ven­zione interna regola quale delle due aziende sopra men­zio­nate assu­merà il man­dato e per quale periodo.
I mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione sono eletti dall’assemblea gene­rale ai sensi dell’articolo 13 dello sta­tuto socie­ta­rio per un man­dato di due anni. Al ter­mine di tale periodo pos­sono essere rie­letti. Il Con­si­glio d’amministrazione si auto­co­sti­tui­sce. La pre­si­denza del Con­si­glio d’amministrazione è sem­pre dete­nuta dalla FFS SA. Il Con­si­glio d’amministrazione elegge la/il pre­si­dente, la/il vice­pre­si­dente e la/il segretaria/o, che non deve neces­sa­ria­mente essere mem­bro del Con­si­glio. Ai sensi dell’articolo 14 dello sta­tuto, il Con­si­glio d’amministrazione può dele­gare la gestione azien­dale a una diret­trice o a un diret­tore gene­rale. Le com­pe­tenze del Con­si­glio d’amministrazione e della dire­zione gene­rale sono sta­bi­lite nel rego­la­mento orga­niz­za­tivo. Quest’ultimo cir­co­scrive i com­piti che, per legge, sono intra­smis­si­bili e ina­lie­na­bili e con­tem­pla tutte le deci­sioni che spet­tano di diritto al Con­si­glio d’amministrazione.
Nell’esercizio 2022, il Con­si­glio d’amministrazione ha tenuto quat­tro riu­nioni ordi­na­rie. Il Con­si­glio d’amministrazione di RailAway SA nell’esercizio in esame era com­po­sto come di seguito raffigurato.

Dire­zione.

La diret­trice gene­rale è respon­sa­bile di tutta la gestione azien­dale e ope­ra­tiva ed è eletta dal Con­si­glio d’amministrazione. I mem­bri della Dire­zione svol­gono atti­vità per conto della diret­trice gene­rale in con­for­mità con la rego­la­men­ta­zione delle com­pe­tenze e nella misura in cui que­ste non siano in capo al Con­si­glio d’amministrazione. Nell’esercizio 2022, la Dire­zione era com­po­sta dalla diret­trice gene­rale e dai respon­sa­bili dei set­tori Part­ner­ma­na­ge­ment, Mar­ke­ting e Mana­ge­ment Services.

Uffi­cio di revisione.

L’ufficio di revi­sione è eletto ogni anno dall’assemblea gene­rale di RailAway SA. Con­for­me­mente al man­dato di revi­sione del Gruppo, nell’esercizio 2022 Deloitte SA è stata respon­sa­bile del man­dato di revi­sione di RailAway SA. Deloitte SA è una società di revi­sione sotto sor­ve­glianza sta­tale e dal 1° gen­naio 2020 è respon­sa­bile del man­dato di revi­sione di RailAway SA.

Il Consiglio d’amministrazione.

Pre­si­dente

Alberto Bottini

FFS Mer­cato Viaggiatori
Fino al 31 dicem­bre 2022: respon­sa­bile Distri­bu­zione, ser­vizi e commercializzazione
Dal 1° gen­naio 2023: respon­sa­bile Distri­bu­zione e servizi.
Mem­bro della dire­zione della divi­sione Mer­cato Viag­gia­tori, rap­pre­sen­tante della FFS SA e domi­ci­liato a Urdorf

Sca­denza del man­dato 2023
Vice­pre­si­dente

Renato Fasciati

Diret­tore della Fer­ro­via retica, rap­pre­sen­tante dell’azionariato mino­ri­ta­rio e domi­ci­liato a Coira

Sca­denza del man­dato 2023
Con­si­glio d’amministrazione

Dominic Hirt

FFS Mer­cato Viag­gia­tori, respon­sa­bile Gestione di mar­ke­ting e della distri­bu­zione, rap­pre­sen­tante della FFS SA e domi­ci­liato a Münsingen

Sca­denza del man­dato 2023
Con­si­glio d’amministrazione

Yves Michael Gaberell

FFS Mer­cato Viag­gia­tori, Finance Busi­ness Part­ner Com­mer­cial, rap­pre­sen­tante della FFS SA e domi­ci­liato a Münchenbuchsee

Sca­denza del man­dato 2023
Con­si­glio d’amministrazione

Michel Nussbaumer

BLS SA, respon­sa­bile Pri­cing, rap­pre­sen­tante dell’azionariato mino­ri­ta­rio e domi­ci­liato a Rothenburg

Sca­denza del man­dato bis 2023
Con­si­glio d’amministrazione

Markus Basler

FFS Mer­cato Viag­gia­tori, respon­sa­bile Digi­tal Busi­ness, rap­pre­sen­tante della FFS SA e domi­ci­liato a Neuenhof

Sca­denza del man­dato 2023
Segre­ta­rio del Con­si­glio d’amministrazione

Fredy Sum­mer­mat­ter

FFS Mer­cato Viag­gia­tori, respon­sa­bile dello Stato mag­giore, mem­bro della dire­zione allar­gata Mer­cato Viag­gia­tori e domi­ci­liato a Berna

Indennità del Consiglio d’amministrazione.

L’indennità ver­sata al Con­si­glio d’amministrazione per il 2022 tiene conto della respon­sa­bi­lità e della por­tata delle atti­vità dei sin­goli mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione. L’elenco di seguito mostra l’indennità del Con­si­glio d’amministrazione di RailAway SA in base alle fun­zioni. Tutti i mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione rinun­ciano all’onorario base fino a nuovo avviso.

Tutti i mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione

(in CHF)
2022
2021*
Ono­ra­rio (for­fait base)
0
0
For­fait per le spese
7000
0
Inden­nità complessiva
0
0

Pre­si­dente del Con­si­glio d’amministrazione

(in CHF)
2022
2021*
Ono­ra­rio (for­fait base)
0
0
Spese
2000
0
Inden­nità complessiva
0
0

Restanti cin­que mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione

(in CHF)
2022
2021*
Ono­ra­rio (for­fait base)
0
0
Spese
1000
0
Inden­nità complessiva
0
0
* Rinun­cia all’indennità
Nota
Le inden­nità com­ples­sive cor­ri­spo­ste dai rap­pre­sen­tanti delle FFS ai mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione di RailAway sono ver­sate diret­ta­mente alla FFS SA. Le inden­nità com­ples­sive cor­ri­spo­ste dai rap­pre­sen­tanti dell’azionariato mino­ri­ta­rio ai mem­bri del Con­si­glio d’amministrazione di RailAway sono ver­sate diret­ta­mente alle rispet­tive società dei rappresentanti.

Il team di RailAway.

La struttura organizzativa.

Aggior­na­mento al 1° dicem­bre 2022.

RailAway SA

Con­si­glio di Amministrazione
Pre­si­dente Alberto Bottini (SBB)
Vice pre­si­dente Renato Fasciati (RhB)
Markus Basler (SBB), Yves Michael Gaberell (SBB), Dominic Hirt (SBB), Michel Nussbaumer (BLS)
Diret­tore generale
Chan­tal Beck

Mem­bro della direzione

Part­ner­ma­na­ge­ment
Jürg Emme­neg­ger

Gestione pro­dotti e amministrazione
Andreas Eggi­mann

Isa­belle Köpfli
Marion Neu­bauer
Yan­nick Blattmann
Sabrina Kälin
Eliane Lin­den­ber­ger

Sales Mana­ge­ment turismo
Manuel Lerch

Roland Richard
Fabian Gian­nelli
Cindy Zim­mer­mann
Lio­nel Ansermet

Cen­tro com­pe­tenze eventi
Wendy Zala (Stv.)

Eve­lyn Zaugg
San­dra Hänggi
Luana Hüsler
Simon Mol­let
Simone Delo­renzi

Eventi Sviz­zera tedesca
Mar­cel Langenegger

Corinne Blö­chlin­ger
Ramon Schö­p­fer

Mem­bro della direzione

Mar­ke­ting
Daniela Ciotto

Stra­te­gie & Planificazione
Daniel Fur­ter (Stv.)

Kath­rin Bohnenblust
Ales­sia Gössi
Michelle Gas­ser

Cam­pa­gne & Realizzazione
Fabienne Wal­li­mann / Cas­san­dra Schlub

Grandi cam­pa­gne
Andrea Hel­ler / Ursula Kuster
Anne Bol­lig
Tina Wüst
Mir­jam Stöckli
Nadja Kächele
Andrin Sch­mi­d­hal­ter
Pic­cole campagne
Andrea Hel­ler
San­dra Widmer
Elena Benoit
Marco Kau­f­mann
Gruppi, scuole, terzi
Gabriela Flüc­ki­ger
Ste­pha­nie Steiger
Ber­n­hard Brügger
Oli­via Brunner
Yan­nick Gilli
Dario Bonanni
Andrea Decur­tins
Jasmin Erni Meier

Digi­tal & Data
Chri­stoph Seeholzer

Ste­fan Heimann
Oriana Gwer­der
Fra­nçoise Schnydrig
Marco Ber­ger
Daniel Koch
Lea Batt

Mem­bro della direzione

Mana­ge­ment Services
Reto Jos­sen

Finanze
Marco Kel­ler (Stv.)

Adrienne Hurni
Michaela Sut­ter

RH
Reto Jos­sen

Irene von Atzigen
San­dra Lüthold

Ser­vi­ces
Reto Jos­sen

Tanja Bät­tig
Roland Tremp
Denise Stucki
Appren­di­stato Login
1° anno di appren­di­stato:: Sha­ra­nya Vakiswaran
2° anno di appren­di­stato: Jin­dra Ulrich
3° anno di appren­di­stato: Lau­rent Kamer
© Sch­weiz Tou­ri­smus, Jan Geerk
© Sch­weiz Tou­ri­smus, Jan Geerk

L’azionariato di RailAway.

Ferrovie federali svizzere SA (FFS).

Ogni giorno le FFS portano a destinazione oltre 1 160 000 viaggiatori e 185 000 tonnellate di merci. 33 900 collaboratrici e collaboratori si impegnano con passione per soddisfare la clientela.
© SBB CFF FFS

Ferrovia retica SA (FR).

Efficiente, moderna e dall’inconfondibile carattere grigionese: con 1600 collaboratrici e collaboratori, la Ferrovia retica mette in movimento i Grigioni e affascina la clientela proveniente da tutto il mondo.
© RhB, Andrea Badrutt

BLS SA.

La BLS collega persone, regioni e luoghi con treni, autobus e battelli. La sua ampia offerta la rende una delle principali imprese di trasporto della Svizzera.

Matterhorn Gotthard Bahn SA (MGB).

La Matterhorn Gotthard Bahn è leader nella gestione del traffico regionale da Visp verso la valle di Zermatt e le regioni di Goms e del San Gottardo.

Montreux Berner Oberland Bahn AG (MOB).

Carrozze in stile Belle Époque, veicoli panoramici e il nuovo GoldenPass Express: le innovazioni della MOB trasformano ogni viaggio in un’esperienza unica.

Jungfraubahn Holding AG (JBH).

La Jungfraubahn Holding AG gestisce le linee d’escursione della regione della Jungfrau, tra cui la ferrovia con la stazione più alta, situata a 3454 metri sul livello del mare.
© Jung­frau­bah­nen

Schweizerische Südostbahn AG (SOB).

La SOB conta oltre 850 collaboratrici e collaboratori ed è un operatore attivo nel traffico viaggiatori regionale e nella lunga percorrenza nella Svizzera tedesca e meridionale.
© SOB/Markus Schälli

Società per le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA (FART).

La FART è una società di trasporti pubblici attiva nella regione di Locarno e nelle sue valli.
© Sara Daepp

Schifffahrtsgesellschaft des Vierwaldstättersees AG (SGV).

La Compagnia di Navigazione del lago dei Quattro Cantoni offre crociere, tour culinari e il noleggio di battelli per eventi esclusivi.
© Schiff­fahrts­ge­sell­schaft des Vier­wald­stät­ter­sees (SGV) AG